workshop di fotografia di paesaggio
Siamo fotografi, giusto?
Quindi il nostro compito è fotografare, che lo si faccia per passione, per una deflagrante necessità di esprimersi o per lavoro.
Il nostro compito è osservare, alzare la macchina fotografica e scattare.
Ma la fase dell’osservazione ci soddisfa sempre?
Cioè, siamo davvero in grado di lanciare uno sguardo su quello che vi circonda, uno sguardo capace di ottenere immagini che ci fanno vibrare?
Se la vostra risposta è si, se siete quindi soddisfatti, questo incontro di due giorni è per voi del tutto superfluo.
Se invece vivete la vostra fotografia di paesaggio scontata, già vista, esasperata da saturazioni immaginifiche e sgrandangolate magistrali……..se non vi soddisfa, allora dobbiamo incontrarci.
Cercheremo insieme di avere una visione diversa della fotografia di paesaggio, più lontana dagli stereotipi della bellezza oggettiva, urbana o naturalistica, ma più intima ed evocativa.
Cercheremo di fotografare qualcosa di nuovo in un posto, Santarcangelo di Romagna, dove “l’arco, la fontana, il vicoletto e il vaso di fiori sul balcone” sono spesso l’unica fotografia che vi siete portati a casa.
Cercheremo di imparare a fotografare cercando di suggerire con leggerezza una visione all’osservatore, lasciando a lui il compito di interpretare.
Cercheremo di allenare il nostro occhio forzandolo a guardare nuovamente come fanno gli occhi di un bambino.
DOVE E QUANDO
VISIONI DAL TERRITORIO sono due giorni di esplorazioni condivise di luoghi più o meno noti, alla ricerca di una visione emotivamente nuova e diversa, con me e con il fotografoprofessionista Alessandro Roncaglione
Il workshop si svolgerà a Santarcangelo di Romagna, il 9 ed il 10 agosto 2019, durante ed in collaborazione con CALICI SANTRCANGELO.
Per tutte le informazioni, il programma completo e per le iscrizioni, visitate il sito VISIONI DAL TERRITORIO
Altrimenti, scrivimi qui o chiamami al 392.26.92.639